Home » CIFE Libera Università

CIFE Libera Università

Share Button

aquila

CIFE Libera Università

 Fin dal 1800, le libere Università in Italia aprirono la strada alla diffusione del sapere, annoverando tra i propri docenti personaggi illustri come: Carlo Levi, Cesare Lombroso, Benedetto Croce, Claudio Treves, Gaetano Salvemini e molti altri.

Oggi le Libere Università mantengono gli stessi principi ottocenteschi con le quali sono state fondate ovvero avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, specialmente quelli più emarginati. Nelle Università Popolari si può apprendere di tutto, dalle aree scientifiche, a quelle letterarie, a quelle psicologiche, filosofiche e artistiche. Oltre ai corsi si organizzano viaggi, gite d’istruzione, visite culturali, attività sportive e ricreative che promuovono socialità e formazione. La formazione delle persone è duplice: concerne la crescita della persona e la crescita professionale. Si vuole quindi offrire ai cittadini di tutte le età un servizio di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti, curare l’aggiornamento di chi esercita un’attività, agevolare la formazione e la preparazione specialistica di chi intende inserirsi e qualificarsi nel mondo del lavoro.

In materia di Educazione Permanente del Cittadino e di Formazione Continua l’Italia sta rapidamente adeguando la sua legislazione al quadro europeo. Ciò apre nuove, importanti prospettive al lavoro delle Libere Università. La Libera Università CIFE è facoltata a conferire immediatamente una proiezione internazionale ed europeistica alle proprie attività ed ai propri progetti.

La CIFE Libera Università  opera in relazione alle esigenze del territorio per formare o perfezionare il lavoro, favorendo tutte quelle figure che gli apparati di modernizzazione sociale hanno emarginato; nonché per curare la formazione avanzata e creare nuove figure professionali specifiche, in ambiti strategici, per il mercato del lavoro, affiancando in modo mirato le conoscenze acquisite nei percorsi di studio già compiuti e creando nuove competenze capaci di valorizzare le esperienze già maturate.

La formazione prevede:

  • Corsi post-diploma: sono rivolti alle persone che hanno raggiunto, attraverso l’esame di stato, un diploma di scuola media superiore e vogliono completare la propria formazione professionale; hanno generalmente la durata di un anno,  il triennio è considerato come un vero e proprio percorso formativo .
  • Corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
  • Master biennale.

Corsi

Gli indirizzi di studio sono organizzati come parti di un percorso di apprendimento, e possono essere seguiti singolarmente, per una conoscenza più specialistica, o in contemporanea ad altri per ottenere una preparazione più vasta e completa e che attraversi culture e tecniche di diversa origine ma di simile approccio benefico e curativo.

Consulta il sito www.cifeliberauniversita.it

CONTATORE

  • 314Questo articolo:
  • 19120Totale letture:
  • 8823Totale visitatori:
  • 0Oggi:

Archivi

aprile: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30