Home » Formazione

Formazione

Share Button

Centro Italiano Formazione Europea

A281151325120247

Formazione professionale

Per formazione professionale o istruzione professionale si intende, il percorso di formazione che si deve intraprendere per accostarsi ad una professione e per essere pronti ad entrare (o rientrare) nel mondo del lavoro.

  • Si parla di formazione professionale iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro.
  • Si parla di formazione professionale continua se è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. La formazione professionale continua si inserisce nel concetto del considdetto lifelong learning, un termine inglese che possiamo tradurre con formazione lungo tutto il corso della vita. Serve a far capire che nella cosiddetta società della conoscenza l’apprendimento deve ormai svilupparsi come una componente permanente della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale.

formazione

Formazione professionale continua 

In Italia si identifica il concetto di formazione continua con quella concordata fra le Parti Sociali, definita in un Piano Formativo di tipo individuale, aziendale, territoriale o settoriale e tradotta in progetti formativi. Nel mondo del lavoro odierno in rapida trasformazione sempre più sovente un lavoratore è costretto a metter mano alla propria formazione professionale o perché si è trovato escluso dal mondo del lavoro (disoccupato) oppure perché desidera riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. Si parla quindi di formazione professionale continua oppure di formazione lungo tutto il corso della vita.

innovazione della formazione

In Italia, in applicazione dell’art. 117 della Costituzione della Repubblica italiana, in Italia sono le Regioni ad avere autonoma competenza in materia di formazione professionale, a differenza dell’istruzione che è compito dello Stato tramite il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli Enti riconosciuti possono concertare assieme alla Regione corsi di formazione professionale con rilascio di validi attestati.

Cife è tutto questo! 

CONTATORE

  • 477Questo articolo:
  • 19120Totale letture:
  • 8823Totale visitatori:
  • 0Oggi:

Archivi

aprile: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30