Home » Food Education

Food Education

Share Button

FOOD EDUCATION

28054355_1994230773924389_2116292022_n

SETTORE FOOD EDUCATION- ARTIGIANATO- SOSTENIBILITA’- ETICA – FAIR TRADE – COMMERCIO EQUO SOLIDALE
Responsabile Nazionale ed Internazionale:
Luigi De Luca Giudice di Pace – Australia Business Facilitator nel settore dell’Ospitalità
Sede: 189 First Avenue – Five Dock – SYDNY, N.S.W. Australia 2146
E-mail: [email protected] Web: www.studiodeluca.net.au
Luigi De Luca, JP Responsabile Nazionale & Internazionale per il Food Education, Artigianato, Etica, Sostenibilità e Fair-trade.
Luigi De Luca, JP Rappresentante Australasia per lo Sport, Danza & Tempo libero Sede: 189 First Avenue – Five Dock – SYDNY, N.S.W. Australia 2146
Vision
La visione che ho per il futuro è interessata a come gli sviluppi scientifici, tecnologici e sociali stanno plasmando il futuro. Nuove invenzioni e innovazioni alterano il modo in cui viviamo, a volte troppo Popoli, valori, atteggiamenti e convinzioni stanno cambiando e il ritmo del cambiamento è in continua accelerazione, rendendo difficile la nostra preparazione al domani. Ancora più importante, non possiamo attivamente decidere come vivremo il nostro futuro, pensando di fare scelte oggi ragionevoli e logiche e poi scoprire in futuro che quelle scelte possono risultare sbagliate.
Nessuno sa esattamente cosa accadrà in futuro. Sia le opportunità che i pericoli sono davanti a noi: prendere decisioni lungimiranti diventa davvero difficile. Il processo di cambiamento è inevitabile; tocca a tutti noi di fare in modo che il cambiamento sia da noi partecipato e costruttivo.
Le mie creazioni alimentari si sforzano di servire come stanza di compensazione neutrale per le idee sul futuro. Queste idee per il futuro includono previsioni, raccomandazioni e scenari alternativi che aiutano le persone ad anticipare ciò che potrebbe accadere nei prossimi anni a venire. Quando le persone addette al settore alimentare saranno maggiormente consapevoli allora saremo in grado di visualizzare un futuro migliore, poi si può iniziare a crearlo.
Gli obiettivi del CIFE – Food Education, oltre quelli di pianificare un futuro ragionato e che ne determini i risultati finali, invece di viverlo senza conoscerne le conseguenze, sono:
1. Contribuire a una conoscenza ragionata del futuro e l’importanza del suo studio.
2. Avanzare un’indagine seria e responsabile sul futuro.
3. Promuovere lo sviluppo di metodi alternativi per lo studio del futuro.
4. Aumentare la comprensione del pubblico sugli studi orientati al futuro.
5. Facilitare la comunicazione e la cooperazione tra le organizzazioni e le persone interessate a studiare. La nostra intenzione è di produrre e mantenere sapori tradizionali e indigeni basate su metodi tramandati da generazioni ed Artigiani.
ATTIVITA’ E COMPETENZE DEL SETTORE ALIMENTARE E SVILUPPO PER IL COMMERCIO NAZIONALE & ESTERO
Le competenze relative alla gestione ed assistenza tecnica finalizzate per la programmazione 2015 – 2020 saranno indirizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Produzione artigianale efficiente e competitiva;
• Valorizzazione prodotti agricoli e pastorizia;
• Crescita sostenibile inclusiva di conoscenza tecnica, intelligente e innovativa;
• Inclusione “sociale” nelle attività artigianali quotidiane;
• Sostegno al mercato del lavoro e all’acquisizione di competenze;
• Etica, comportamento, rispetto;
Queste competenze, che verranno divulgate grazie al CIFE ed i suoi affiliati. Al momento segnaliamo il LIAG (Libero Istituto Arte Gelatiera – Italia) e altri dodici – tre per ogni categoria – Istituti; Nord, Centro e Sud Italia (in fase di valutazione e autorizzazioni). Questi affiliati (in attesa di accreditamento) si occuperanno di formare Artigiani delle seguenti CATEGORIE: Gelateria, Pasticceria, Rosticceria e Cioccolateria Artigianale di Tradizione Italiana. Questi affiliati, eticamente preparati, serviranno come accrescimento delle capacità organizzative che permettono la realizzazione di iniziative nell’ambito di progetti e attività innovativi fornendo nuovi modi di pensare e fornendo competenze in ambito individuale oltre quello associativo.
Forniremo gridelline (linea guida) per lo sviluppo di progetti innovativi nei contesti locali, regionali e internazionali attraverso le competenze offerte dalle UNIVERSITA’ preposte –per le CATEGORIE: Gelaterie, Pizzerie, Cioccolaterie, Pasticcerie e Rosticcerie.
Proposte progettuali:
• Sviluppare e diffondere un dialogo multietnico e multiculturale;
• Favorire l’inclusione del sociale e delle pari opportunità nelle attività giornaliere;
• Sostenere la formazione professionale, l’educazione sostenibile e allo sviluppo dell’imprenditorialità;
• Rafforzare lo sviluppo responsabile/etico e solidale a livello internazionale;
• Supportare la cooperazione fra Artigiani locali ed internazionali.
Food Education, Settore Alimentare appartenente alla CIFE con le sue Associazioni di categoria, oltre quelle Associazioni aggregate, rappresenta, tutela e diffonde l’Industria alimentare in Italia e nei Paesi dove CIFE è presente.
CIFE SETTORE Alimentare è impegnata a:
• contribuire allo sviluppo della competitività dell’industria alimentare in Italia e nel mondo;
• sostenere la qualità e la sicurezza del prodotto alimentare industriale e consolidare una politica della qualità del prodotto alimentare italiano sempre più attenta all’evoluzione dei modelli di consumo e delle esigenze di garanzia e informazione del consumatore;
• promuovere una politica di sinergia e di efficienze dell’intera filiera agroalimentare (dall’agricoltura, ai trasporti, alla distribuzione tradizionale e moderna);
• rafforzare la proiezione internazionale delle imprese alimentari, sempre più necessaria allo sviluppo del settore che ha proprio nell’export le maggiori potenzialità di crescita;
• far conoscere l’industria alimentare italiana nelle sue caratteristiche economiche, nelle sue articolazioni e nella sua evoluzione produttiva e commerciale;
• contribuire alla formazione di un quadro giuridico che assicuri alle imprese italiane condizioni analoghe a quelle in cui operano le imprese dei principali paesi concorrenti;
• favorire una politica ambientale integrata con i nuovi indirizzi dello sviluppo sostenibile, che consideri le specifiche priorità ed esigenze della trasformazione alimentare;
• rafforzare la capacità contrattuale dell’industria alimentare migliorandone i rapporti con i propri collaboratori, con una gestione coordinata dei temi orizzontali delle Associazioni aderenti;
• sostenere politiche di promozione di un corretto stile di vita, inteso come binomio inscindibile tra un’alimentazione equilibrata e una sempre maggiore consuetudine al movimento;
• promuovere investimenti in innovazione tecnologica e ricerca per aumentare la capacità competitiva dell’industria alimentare italiana;
• sviluppare politiche di promozione delle esportazioni e la visibilità dell’intero sistema alimentare all’estero con l’organizzazione delle manifestazioni fieristiche;
• promuovere attività artigianali attraverso riconoscimenti mirati:
Riconoscere, premiare e promuove il talento, l’impegno e l’eccellenza di quelle imprese che contribuiscono alla bella, buona e antica “Cucina Italiana” permettendo la possibilità di difendere Autenticità e Tradizionali Artigianali della Cucina, Pasticceria e Gelateria Italiana.
I produttori ed i servizi offerti da Artigiani alimentaristi possono essere riconosciuti e protetti da contraffazioni e dalle imitazioni di scarsa qualità (prodotti non Made in Italy).
Per questo impegno e per la promozione e la conservazione di autenticità della Cucina, Gelateria e Pasticceria Artigianale italiana, CIFE – Settore Alimentare attraverso gli enti preposti dalla stessa CIFE ITALIA Certifica e Riconosce le seguenti attivita’: Gelaterie, Pizzerie, Cioccolaterie, Pasticcerie e Rosticcerie. Inoltre, attraverso associati / partners esterni , svolgono attivita’ collaterali in collaborazione con STUDIO DE LUCA, GELATOPER PASSIONE.IT , LIBERI PROFESSIONISTI e movimenti o rappresentanti di gruppi o associazioni di GELATIERI ARTIGIANI ITALIANI, impegnandosi ad aiutare i giovani gelatieri (Gelatieri del Futuro) nel: • Salvaguardare e proteggere l’autentica tradizionale italiana, insieme con la cultura del saper mangiare, l’atmosfera e Ospitalità Italiana che è viva e attivamente presente in ogni regione d’Italia. . Valorizzare, diffondere e mantenere Arte, la Cultura e la Filosofia per un Gelato Artigianale Autentico di tradizione italiana.
• Aumentare la consapevolezza col pubblico/consumatore di diverse origini culturali e religiose i valori tradizionali e in evoluzione con l’autentica cucina italiana.
• Difendere e tutelare i prodotti alimentari italiani tradizionali con certificazione biologica realizzati da Artigiani Qualificati/Riconosciuti e, li dove possibile, certificati DOP e IGP contro le imitazioni.
• Promuovere i prodotti nazionali con certificazione biologica che contribuiscono a fornire l’autentica cucina italiana in ogni parte del mondo.
CIFE Nazionale & Internazionale – Settore Alimentare:
Riconosce, Premia e Promuove il talento e l’impegno dei singoli Artigiani e Cuochi che diffondono l’autenticità della filiera alimentare italiana in giro per il mondo.
CIFE Nazionale & Internazionale – Settore Alimentare mira a collegare tutte quelle imprese settoriali per generare consapevolezza per l’autenticità e successi del Made in Italy.
Ciò che è autentico? Che cosa è tradizionale? CIFE – SETTORE ALIMENTARE CERTIFICATION
è un processo di certificazione, volontaria, su richiesta del titolare di attività/scuole/istituti, rinnovabile annualmente, che sottolinea l’importanza della qualità dei servizi al settore dell’Accoglienza e del Turismo. CIFE – S.A. si propone agli Artigiani del Gelato della Pasticceria, della Pizzeria, della Cioccolateria e della Cucina per sostenere e valorizzare queste attività produttive italiane nel mondo. L’uso di prodotti italiani certificati e’ l’importanza della vera e autentica cultura gastronomica italiana.
CERTIFICATI
• “Autentica Accoglienza Italiana”
• “Gelateria Artigianale di Tradizione Italiana”
• “Pasticceria Artigianale di Tradizione Italiana”
• “Cioccolateria con Metodi Tradizionali Italiani”
• “Pizzeria con rispetto della Tradizione Italiana”

Questo riconoscimento verrà assegnato a coloro che hanno dimostrato integrità etica, professionalità e costanza nel mantenere le proprie qualità professionali nel campo dell’alimentazione e nel consumo di prodotti tipici e certificati in Italia.
FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEL SETTORE ALIMENTARE La formazione – obbligatoria- è finalizzata a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti. Al fine dell’ottenimento della documentazione attestante l’avvenuta formazione, gli operatori sono tenuti alla frequenza di un corso di formazione della durata complessiva di 4 ore e con periodicità quadriennale ai fini dell’aggiornamento.
Le tematiche svolte nel corso sono:
• igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature;
• igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti;
• rischi per la salute legati al consumo di alimenti;
• valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP);
Il mancato possesso dell’attestato di formazione per il personale alimentarista soggetto a tale obbligo dalla presente legge è punito con sanzioni amministrative. Per informazioni inerenti l’iscrizione ai corsi gli interessati potranno rivolgersi all’Area Igiene e Sicurezza Alimentare della Confcommercio oppure al Responsabile – FOOD EDUCATION gestiti da CIFE – Settore Alimentare coordinati da Luigi De Luca – JP.
DOVE POTETE CONTATTARCI PER RICHIEDERE LA CERTIFICAZIONE
Responsabile Nazionale & Internazionale. E-MAIL: [email protected]
ITALIA: in fase di selezione
CENTRO ITALIANO FORMAZIONE EUROPEA (CIFE)
Ufficio di Presidenza Nazionale :
Presidente: Dott. Filippo Santaluna
Via Franz Fischietti,15 – 90138 Palermo
Tel Fax linea 1 : +39 091 5080389 Cell: 3936620179
E-mail: [email protected]

CONTATORE

  • 225Questo articolo:
  • 21871Totale letture:
  • 9999Totale visitatori:
  • 0Oggi:

Archivi

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Lug    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031